Massimo Surdo si è laureato nel 2000 presso l’Università Politecnica delle Marche in Economia e Commercio (vecchio ordinamento indirizzo professionale). Nel 2009 ha ottenuto la certificazione delle competenze professionali dalla Regione Marche Servizio Formazione e Politiche del Lavoro.
Come principale aspirazione desidera contribuire al benessere (economico e personale) del territorio attraverso interventi quali favorire l’acquisizione di competenze professionali e personali da parte delle persone e organizzazioni, lotta alla disoccupazione, lotta al disagio personale. A tal fine ritiene utile l’uso delle tecnologie, dell’interazione multidisciplinare tra professionisti, la creazione di Reti di imprese ed enti.
Svolge come libero professionista attività di consulenza e docenza per Enti formativi, Imprese, Enti Pubblici, Persone, Associazioni ed imprese sociali. E’ dirigente presso Praxis (associazione di promozione sociale, ente formativo accreditato) e presso Poiesis (Società Cooperativa Sociale ONLUS, di tipo A, ente accreditato per i servizi al lavoro).
Negli ultimi 15 anni si è occupato soprattutto di programmazione informatica, progettazione formativa, consulenza gestionale e marketing, ricerca e gestione per conto dei clienti di contributi pubblici, docenza, comunicazione.